Master MaRTe

PraNet, Prevention of Radicalisation Network

A partire dal 2021, MaRTe è realizzato anche presso l’Università partner Sétif 2, Algeria, adattandolo alle esigenze specifiche della regione (Middle East and North Africa – MENA), con riferimenti specifici anche all’approccio dei Diritti Umani. Il fine è di contribuire alla formazione delle classi dirigenti locali, studenti, ricercatori, incoraggiando lo sviluppo di corsi congiunti tra Italia ed Algeria (Master MaRTe-MENA).

Dall’anno accademico 2020/2021, è prevista la promozione della formazione a distanza e di formule blended learning per rispondere alle mutate esigenze dettate dalla pandemia. 

Il Master in breve

Il Master MaRTe in “Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione, al terrorismo e per le politiche di integrazione e sicurezza internazionale” è un corso post-laurea di II livello della durata di un anno, finalizzato a creare competenze professionali necessarie a coloro i quali vogliano affrontare le tematiche connesse sia allo studio, alla elaborazione ed alla valutazione di politiche sociali per l’integrazione inter-religiosa ed interculturale, sia alla prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento, anche attraverso lo studio e l’applicazione di metodi di de-radicalizzazione e di strategie antiterrorismo.

STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 1 anno pari a 1500 ore

360 ore di formazione (blended learning)

425 ore di stage/progetto di ricerca

540 ore studio individuale

175 ore di elaborazione tesi finale

Crediti: 60 Crediti Formativi Universitari

Sede: Campus Economico – Giuridico, via dei Caniana 2, Bergamo

Avvio della III edizione: Febbraio 2022

A chi è rivolto il Master

Il Master MaRTe si rivolge a STUDENTI LAUREATI che vogliano meglio comprendere le articolate dinamiche  dei fenomeni terroristici e delle cause che portano un individuo alla radicalizzazione e delle conseguenti strategie eversive messe in atto dai diversi gruppi.

Il Master si prefigge altresì di fornire specifiche competenze per l’elaborazione di politiche di de-radicalizzazione e di inclusione sociale in diversi contesti: settore educativo-formativo e sociale (rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, operatori del settore sanitario, assistenti sociali, mediatori culturali, membri delle associazioni della società civile e delle ONG), settore giuridico (rivolto ai frequentanti di corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento dell’ordine professionali ed in particolare a quello degli avvocati, dei magistrati e degli operatori che si occupano della protezione dei minori e di minori non accompagnati); settore istituzionale (rivolto a funzionari pubblici, funzionari dei centri regionali per l’impiego, autorità locali, esperti e gestori della sicurezza aziendale e soprattutto alle Forze di Polizia e al personale delle Forze Armate, personale delle diverse Autorità Garanti, tra le quali quelle per i diritti dei detenuti).

Il Master si rivolge inoltre a ricercatori, analisti di sicurezza interna dello Stato, psicologi, giornalisti ed esponenti delle comunità religiose.

Novità dell’edizione 2022

La prossima edizione del Master MaRTe prenderà avvio nel mese di Febbraio 2022. Novità principale della III edizione del corso sarà una FORTE INTERNAZIONALIZZAZIONE dell’OFFERTA FORMATIVA e della FACULTY, con collaborazioni accademiche di rilevanza internazionale.

Gli sbocchi occupazionali

  • Enti pubblici centrali;
  • Organizzazioni internazionali;
  • Centri di ricerca nazionali ed internazionali (pubblici e privati);
  • Organizzazioni non governative ONLUS;
  • Il mondo imprenditoriale, nelle figure degli addetti alla sicurezza aziendale;
  • Il personale dell’Amministrazione della Difesa e delle Forze di Polizia;

Lingue ufficiali del corso sono l‘italiano e l’inglese; la frequenza è obbligatoria (calendario lezioni: venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30 e sabato dalle 8,30 alle 13,30).

Sono disponibili borse di studio a copertura del costo di iscrizione.

 

LE PRE-ISCRIZIONI SONO APERTE!

Contatti

Ufficio Formazione Post Laurea – SDM School of Management
Telefono: 035-2052.872 | e-mail: master@unibg.it

Per informazioni didattiche: tutor.marte@unibg.itmaster.radicalizzazione@unibg.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SITO WEB UFFICIALE DEL CORSO:

Master MaRTe – SdM School of Management, Università degli studi di Bergamo

Con il contributo di:

Vuoi approfondire i temi della prevenzione e del contrasto al terrorismo?

Scopri il master

IL MASTER MaRTe

Richiedi info

Vuoi ricevere informazioni riguardanti il master MaRTe e il progetto PRaNet?

    Voglio essere contattato telefonicamente

    Accetto la Privacy Policy